APPUNTI PER IL RECUPERO 2 TRIMESTRE



I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE


DEFINIZIONE DI PIANETA


Un pianeta è un corpo celeste che orbita attorno ad una stella, ma che, a differenza di questa, non produce energia tramite fusione nucleare, e la cui massa è sufficiente a conferirgli una forma sferoidale, laddove la propria dominanza gravitazionale gli permette di mantenere libera la sua fascia orbitale da altri corpi di dimensioni comparabili o superiori.


DEFINIZIONE DI SATELLITE


In genere ogni corpo minore che orbita attorno ad un altro di dimensioni molto maggiori. Nel caso della Terra possono essere anche artificiali, cioè costruiti dall'Uomo.

In astronomia, di solito, ci riferiamo ad un corpo celeste che orbita attorno ad un pianeta, come fa la Luna con la Terra.


METEORE


Serie di piccoli oggetti rocciosi, anche delle dimensioni di un granello di sabbia. Questi vengono distrutti a seguito dell’impatto con l’atmosfera terrestre, praticamente "bruciati" a causa dell’attrito con l’aria: il risultato visibile è una bellissima scia luminosa che prende il nome di meteora.


METEORITI


Corpo celeste, in genere roccioso, che raggiunge la superficie terrestre, o quella di un pianeta o di un satellite del sistema solare, che può avere dimensioni e masse molto diverse (da pochi grammi a molte tonnellate); i meteoroidi più grandi si surriscaldano a causa dell'attrito con l'atmosfera, e a seconda delle dimensioni si vaporizzano parzialmente o completamente.

Quando la massa dell’oggetto risulta essere abbastanza grande da “sopravvivere” in parte all’urto con l’atmosfera, il frammento che raggiunge la superficie della Terra prende il nome di meteorite.


ASTEROIDI


Gli asteroidi (o pianetini) sono piccoli corpi rocciosi o metallici, spesso di forma non sferica, che ruotano intorno al Sole. Gli asteroidi sono presenti in diverse parti del Sistema Solare, ma risultano essere concentrati in una zona compresa fra l’orbita di Marte e quella di Giove, che prende il nome di fascia principale degli asteroidi.


CLASSIFICAZIONE DEI PIANETI


I pianeti del Sistema Solare possono essere classificati in pianeti terrestri e pianeti gioviani oppure in pianeti interni e pianeti esterni

 

 In base alla prima classificazione, i primi quattro pianeti del Sistema Solare (Mercurio, Venere, Terra e Marte) sono definiti:

-

 pianeti terrestri perché hanno caratteristiche simili alla Terra; gli altri quattro pianeti del Sistema Solare (Giove, Saturno, Urano e Nettuno) sono invece definiti

 

- pianeti gioviani perché hanno caratteristiche simili a Giove; in base al secondo criterio di classificazione dei pianeti, questi ultimi possono essere suddivisi in base alla loro posizione rispetto alla Terra:

 

- i pianeti interni (Mercurio, Venere, Terra e Marte) sono pianeti che si trovano tra il Sole e la fascia degli asteroidi;

 

- i pianeti esterni (Giove, Saturno, Urano e Nettuno) sono invece pianeti che si trovano ad una distanza dal Sole maggiore, dopo la fascia degli asteroidi;

 

- proprietà dei pianeti di tipo terrestre:

 

i pianeti di tipo terrestre sono dotati di un rivestimento esterno solido costituito da rocce, hanno una massa ed un raggio minori, presentano un’atmosfera rarefatta e sono caratterizzati da un numero inferiore di satelliti;

 

- proprietà dei pianeti di tipo gioviano

 

I pianeti di tipo gioviano sono molto grandi, hanno una densità media inferiore, sono privi di un involucro esterno solido, sono caratterizzati da una atmosfera di notevole spessore (formata in prevalenza da gas leggeri) e sono caratterizzati da un numero elevato di satelliti; massa e volume dei pianeti terrestri e dei pianeti gioviani: i pianeti di tipo gioviano hanno una massa ed un volume superiore rispetto ai pianeti di tipo terrestre (la massa di Giove supera quella di tutti gli altri pianeti e per questo il pianeta è considerato la “compagna mancata" del Sole);

 

- densità dei pianeti terrestri e dei pianeti gioviani

 

I pianeti di tipo terrestre hanno una densità media che è da quattro a cinque volte superiore a quella dell’acqua; i pianeti di tipo gioviano hanno invece una densità media di poco superiore o di poco inferiore a quella dell’acqua (Saturno è l’unico pianeta del Sistema Solare ad avere una densità media inferiore a quella dell’acqua)


I MOTI DELLA TERRA



DOMANDE VERIFICHE


ALCUNE DOMANDE DELLA VERIFICA DI RECUPERO



DOMANDE VERIFICA NON DI RECUPERO